Scuole

Il Parco Avventura Tre Querce al suo 10° anno di attività ripropone agli istituti scolastici un ventaglio di proposte rinnovato per far trascorrere una giornata fuori dalla scuola agli studenti delle scuola Primaria e Secondaria I e II grado.   Il parco è adatto anche alla scuola dell'Infanzia ma solo con i bambini più grandi (5-6 anni); vista la difficoltà di alcuni passaggi e la necessaria assistenza degli insegnanti/accompagnatori, non è possibile gestire gruppi di bambini in fascia di età 3-4 anni.  

Il Parco Avventura Tre Querce è un affascinante complesso di percorsi aerei con passaggi sospesi tra gli alberi, ponti tibetani, liane, tirolesi, etc... Un intero mondo da scoprire gradualmente con difficoltà progressiva, completamente immerso nel verde e fruibile nel rispetto dell’ambiente.   Tutti i percorsi sono effettuati indossando un equipaggiamento di sicurezza (DPI) e lo staff di istruttori, durante il briefing, insegna come usare gli strumenti in dotazione in modo sicuro, oltre a essere sempre a disposizione per qualunque difficoltà.  In seguito all'ampliamento 2020 con la realizzazione di 2 nuovi percorsi, Il parco avventura ha aumentato la sua capacità ricettiva e si presenta con un totale di 7 percorsi aerei, 2 pareti per l'arrampicata più 2 percorsi baby per i bambini della scuola dell'Infanzia.  Nell'ottica di garantire la massima tranquillità e sicurezza, il parco utilizza da alcuni anni un moderno sistema di linea vita continua interattiva con moschettoni intelligenti, la struttura è CERTIFICATA in base alle norme UNI EN 15567-1 e 15567-2 : 2015 e tutto il personale è formato secondo quanto prescritto dalle norme vigenti. 

L’esperienza dell’escursione al parco avventura offre ai ragazzi in età scolare degli importanti stimoli formativi, legati allo sviluppo delle capacità motorie e cognitive, alla conoscenza dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) ed alla possibilità di sviluppare spirito di osservazione, coscienza ecologica e conoscenza della natura.  La nostra attività standard ha la durata di mezza giornata di cui 3 h di attività sui percorsi avventura (h.10-13 circa) e il pranzo nell'area attrezzata con tariffa scontata di 10 € a partecipante.  Quest'anno nell'ottica di offrire un'intera giornata di attività ludica e formativa nella natura, abbiamo elaborato 3 nuove proposte didattiche, in collaborazione con l'Associazione Artena, adatte a scuole e centri estivi che uniscono l'educazione psicomotoria con l'educazione ambientale.

Vi ricordiamo infine che nel quadro di una visita giornaliera presso il nostro Parco Avventura, oltre alle proposte didattiche con l'Ass. Artena (vedi Progetto didattico qui sotto), il particolare contesto offre la possibilità di integrare interessanti attività collaterali:

  • visita al Planetario INFINI-TO di Pino Torinese
  • visita al complesso architettonico della Basilica di Superga
La presenza di un’area attrezzata dotata di tavoli pic-nic ed il facile accesso ad alcuni sentieri naturalistici permettono inoltre a ragazzi ed insegnanti di trascorrere una serena e conviviale giornata all’aria aperta.

Per informazioni e prenotazioni, contattate Alberto – cell. 334.2403568 o Cesare – cell. 327.6141003 oppure scriveteci alla mail: info@p3q.it.

PROGETTO DIDATTICO PARCO AVVENTURA TRE QUERCE